weekend
Ed anche questo weekend è trascorso ... meravigliosamente! Tra le tante meraviglie anche ricette riuscite.
L'arte del 'fatto in casa' è da qualche anno che mi affascina... Sabato mi sono messa alla prova con una focaccia bianca: più è semplice il prodotto più deve essere ben fatto altrimenti non c'è escamotage alcuno che ti salvi! Beh, a detta del mio assaggiatore personale è riuscita proprio bene senza trucco ne inganno :-)
Allora mi sono gasata! ...E come non chiudere in maniera dolce una cenetta iniziata con squisita Focaccia Bianca infornata spennellata con solo latte scremato e poi farcita con prosciutto crudo privato del grasso e mozzarella light ( comprata sabato per la prima volta e risultata davvero gustosa) ed accompagnata da leggerissimi Finocchi Gratinati ( 400 gr conditi con solo un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pò di pane grattuggiato "fatto in casa", nel senso di essere il risuktatao di raccolta continua di briciole ad ogni affattata di pane ) ?! Ed allora ho provato una nuova ricetta di muffins presa da un libro di ricette americane eseguita con qc ritocco: ed ecco in meno di 30 minuti pronti dei deliziosi, saportiti eppur leggeri, Muffin alla banana e mirtillo!!
Ora passiamo alla domenica.
Prima colazione con Muffin, cappuccino e arancia.
La giornata discretamente soleggiata ha stimolato una bella passeggiata con colazione a sacco composta da frutta ed una variante della focaccia bianca e farcita di sabato con l'aggiunta di sugo di pomodoro al prosciutto crudo e alla mozzarella. Ma la sera ...pesce! Fusilli con mazzancolle: buonissimi senza soffritto alcuno anzi ad olio crudo come ogni pietanza! Ovviamente non poteva mancare il contorno di Cavoletto a vapore con finocchietto e per chiudere frutta fresca.